L’allenamento di Pilates si occupa in modo particolare dei muscoli posturali profondi: il Core.
Migliorare il controllo di questi muscoli aumenta il coordinamento, la flessibilità e l’armonia del corpo.
Il Core.
Il cosiddetto Core è un insieme di muscoli localizzati nel tronco, sono muscoli che devono lavorare insieme a armoniosamente per la stabilità di tutto il corpo.
Il Core è composto dai muscoli di: diaframma, pavimento pelvico,muscoli del tratto lombare, trasverso addominale.
I benefici dell’allenamento del Core.
Ci sono molte ragioni per allenare il core attraverso il Pilates:
- La stabilizzazione della schiena: è sicuramente un aiuto nei movimenti durante la giornata, soprattutto per chi svolge lavori pesanti.
- La prevenzione dei traumi: con il Pilates si allenano i muscoli profondi e la flessibilità, in questo modo si limitano i danni in caso di traumi e si dispone anche di un migliore equilibrio.
- Il miglioramento di performance atletiche: grazie al maggiore controllo sui muscoli e all’equilibrio totale guadagnato.
- La riabilitazione in seguito a traumi: il Pilates è di valido e rapido aiuto a ristabilire armonia tra muscoli in caso di periodi di lunga infermità o scompensi muscolari.
Gli effetti visibili sono stupefacenti. dopo qualche mese di allenamento il corpo risulta più armonico, la silhouette ridefinita, i muscoli evidenziati, la postura migliorata e riusciamo a stare più dritti e con minore sforzo.
Allenare il Core con il Pilates è particolarmente utile ad atleti ma anche ad anziani e persone in riabilitazione.
Da Eur Wellness potrai allenarti secondo il tuo livello, raggiungendo in breve tempo la tua armonia fisica.